Interventi finalizzati alla presa in carico delle donne vittime di violenza e discriminazione sul lavoro in attuazione della DGR 5080/2021 (IT)

Problem:

Il Progetto nasce sia dalle criticità emerse in alcuni territori per la mancanza di interlocutori privilegiati all'interno dei CPI per l'invio di donne in carico ai centri antiviolenza, sia da alcuni casi giunti agli uffici delle Consigliere di parità.

Solution:

Il Progetto prevede la realizzazione, presso i centri per l'impiego della Provincia di Varese, di interventi finalizzati alla presa in carico delle donne vittime di violenza e discriminazione sul lavoro, di sostegno all'occupazione femminile per il recupero della piena autonomia sotto il profilo economico e lavorativo e per la promozione della parità di genere nel mondo del lavoro in attuazione della DGR 5080/2021 (l'iniziativa è promossa da Regione Lombardia - DG Famiglia). La Regione Lombardia con decreto n. 14059 del 21 ottobre 2021 ha ripartito le risorse tra le Province lombarde.

Target:

Centri per l'impiego

Description of the policy / project

Il Progetto è volto a formare e potenziare le competenze del personale dei centri per l'impiego, affinché siano in grado di accogliere adeguatamente le donne inviate dai centri antiviolenza, ma nello stesso tempo siano in grado di identificare e riconoscere i segnali di violenza e discriminazioni subite nel luogo di lavoro che possono essere alla base di una richiesta spontanea di ricerca o di cambio di lavoro.

Overcame obstacle

-